DOVE SIAMO

 

 

 

B&B L’ULIVETO Via Pestella, 80 84017 Positano (SA)

 

POSIZIONE

Dalla piazzetta del paese chiamata Cappella, facilmente raggiungibile con il pulman e dove si può liberamente parcheggiare,il B&B si raggiunge con una comoda passeggiata tra viuzze ecirca 150 scalini. La strada da percorrere è via Pestella,il cui nome deriva dai primi abitanti del luogo  chiamati Pestani; questi sbaragliati dai Saraceni chiesero asilo agli Abbati di Positano che li inviarono in queste terre onde metterle in coltura.  La vicinanza a Positano permette di ammirareun panorama mozzafiato,il mare blu intenso del mar Tirreno che bagna la costiera, l’Isola dei Galli, la torre saracena nei pressi di della spiaggia di Fornillo ed i famosissimi Faraglioni di Capri. Per gli amanti di trekking, dal nostro B&B Positano è facilmente raggiungibile anche a piedi percorrendo le ripidi scale che anticamente erano l’unico modo di raggiungere il paese; in circa 15 minuti è sarete al centro.  Il paesino, inoltre, è anche ben collegato dalla linea di bus locali che passano circa ogni ora dalla fermata Piazza Cappella con la quale è possibile raggiungere anche il borgo di Nocelle, altra frazione di Positano. Le montagne circostanti offrono percorsi ed escursioni:il famoso Sentiero deli Dei che parte da Nocelle ed arriva fino ad Agerola e quello che invece, passando per la caserma forestale, arriva a Santa Maria del Castello, altro caratteristico paese di montagna. Un percorso più breve è quello che porta alla montagna bucata alla quale è legata la leggenda di Monterpertuso. Si narra che buco sia stato frutto di una scommessa tra la madonna ed il diavolo. Le forze del male tentarono in ogni modo di bucare la grossa montagna ma la madonna la forò con il solo dito indice vincendo sul diavolo e spingendolo al suidicio.Il 2 luglio tutto il paese festeggia la madonna rievocando la leggenda con una particolare e caratteristica rappresentazione pirotecnica nella montagna.

Giunti a Positano facilmente si raggiunge la spiaggia percorrendo le particolari stradine e dal porto ci si può spostare in tutti i paesi della Costiera Amalfitana: Amalfi, Vietri, Ravello, Salerno, Sorrento , Pompei, Napoli e le isole di Capri ed Ischia.  Suggestive le escursioni per mare con le innumerevoli gite che ogni giorno partono dal porto di Positano e svariate sono le meravigliose mete da raggiungere: la grotta dello Smerarlo, le spiagge che costeggiano la zona come quella di Arienzo e di Laurito.

 

                                                              

 

COME RAGGIUNGERCI

CON IL TRENO

 

Da Napoli

 Da Napoli Stazione Centrale -Piazza Garibaldi, prendere la circumvesuviana direzione Sorrento. Arrivati a Sorrento prendere il bus di linea Sorrento/Amalfi. Giunti a Positano, scendere alla fermataChiesa nuova/ Bar Internazionale e  sulla stessa prendere la linea di bus locale Montepertuso/ Nocelle (il biglietto si paga a bordo).  Saliti sul bus è necessario mettersi in contatto con noi così vi aspetteremo a destinazione. Scendere alla fermata Piazza Cappella, centro del paese, dopo circa 10 minuti di viaggio. Noi attenderemo lì per accogliervi.

 

Da Salerno

 Dalla Stazione Centrale di Salerno prendere il bus di linea Salerno/Amalfi. Ad Amalfi cambiare e prendere il bus della stessa compagnia Amalfi/ Sorrento.Giunti a Positano, scendere alla fermataChiesa nuova/ Bar Internazionale e  sulla stessa  prendere la linea di bus locale Montepertuso/ Nocelle (il biglietto si paga a bordo).  Saliti sul bus è necessario mettersi in contatto con noi così vi aspetteremo a destinazione. Scendere alla fermata Piazza Cappella, centro del paese, dopo circa 10 minuti di viaggio. Noi attenderemo lì per accogliervi.

 

CON L’AUTO

 

Da Napoli (58 km)

 Prendere autostrada A3, uscita Castellamare di Stabia. Proseguire in direzione penisola sorrentina SS 145 e poi per Costiera Amalfitana SS 163. Prima di entrare a Positano, prendere il bivio a sinistra per Montepertuso. Mettersi anticipatamente in contatto con così vi aspetteremo a destinazione. Fermarsi in Piazza Cappella, centro del paese, dopo circa 10 minuti di viaggio. Noi attenderemo lì per accogliervi.

 

Da Salerno

 Usciti da Salerno centro proseguire in direzione Costiera Amalfitana SS163. Arrivati a Positanoprendere il bivio a sinistra per Montepertuso. Mettersi anticipatamente in contatto con così vi aspetteremo a destinazione. Fermarsi in Piazza Cappella, centro del paese, dopo circa 10 minuti di viaggio. Noi attenderemo lì per accogliervi.

 

CON L’AEREO

 

 Da Napoli

 Dall’ Aeroporto Internazionale Capodichino, proseguire con il Bus Curreri per Sorrento. Arrivati a Sorrento prendere il bus di linea Sorrento/Amalfi. Giunti a Positano, scendere alla fermataChiesa nuova/ Bar Internazionale e  sulla stessa  prendere la linea di bus locale Montepertuso/ Nocelle (il biglietto si paga a bordo).  Saliti sul bus è necessario mettersi in contatto con noi così vi aspetteremo a destinazione. Scendere alla fermata Piazza Cappella, centro del paese, dopo circa 10 minuti di viaggio. Noi attenderemo lì per accogliervi. Alternativa taxi o affittarsi una macchina.